muffin mirtilli e cioccolato bianco *

giovedì, 26 maggio 2016


Vi ricordate? vi ho raccontato che le madeleines portano fortuna... ecco, a me sì.
Infatti è proprio con una fotografia di questi deliziosi dolcetti, qui, che ho partecipato al concorso #oltrelaricetta di Tescoma, su Casafacile di settembre.



Ed ho vinto un sacco di prodotti a mia scelta: mi sono lasciata tentare dai pirottini di varie forme e colori, dalle bastardelle, che non ce n'è mai abbastanza, da piccoli e grandi attrezzi, così utili e divertenti ;))


Il fine settimana ho deciso di preparare i muffin a forma di stella, con mirtilli e cioccolato bianco:

240 gr. farina 00 biologica
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale fino
150 gr. zucchero di canna
120 ml. olio di semi di girasole
150 gr. yogurt naturale intero
2 uova
100 gr. mirtilli freschi
200 gr. cioccolato bianco



Sciacquiamo velocemente i mirtilli ed asciughiamoli, tritiamo a scaglie 100 gr. di cioccolato.
Setacciamo la farina con il lievito.

In una bastardella lavoriamo le uova, con lo zucchero ed un pizzico di sale, con le fruste elettriche, finché il composto sarà chiaro e spumoso, ci vorranno un paio di minuti.


Aggiungiamo poco alla volta lo yogurt, l'olio, la farina con il lievito, sempre mescolando.
Uniamo i mirtilli e la cioccolata e mescoliamo delicatamente, a mano.


Versiamo il composto negli stampini, riempiendoli per due terzi, e poi mettiamo in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.


Li lasciamo raffreddare e poi li decoriamo con il restante cioccolato, sciolto a bagnomaria...
non potevo non fotografarli, anzi ho un poco esagerato,ma tra le formine, i fiori e i dolci  è stato divertimento puro!!


grazie per la visita, baci *___* mariaida




Nessun commento:

Posta un commento